Chiesa San Lussorio

Argomenti :
Tempo libero
La chiesa dedicata a San Lussorio, è situata nel quartiere di Orrea (antico villaggio accorpato al resto del paese intorno al 1400), in una posizione periferica del paese di San Vito.
Indirizzo Vico Grazia Deledda, 09040 San Vito SU, Italia
Punti di contatto
Cap 09040
Modalità di accesso

Ingresso piano terra tramite una rampa di scale, presente anche un altra rampa di scale che porta al primo piano. Non presenta Ingressi per persone con disabilità.

Il prospetto dell'edificio sacro, risulta caratterizzato da un tetto a capanna, nonchè da possenti contrafforti. Il ligneo portale di forma rettangolare, si apre in asse con il campanile a vela a due luci. Sul fianco sinistro si trova un loggiato, aggiunto in epoca successiva, posto in corrispondenza dell'ingresso laterale alla chiesa. L'interno è caratterizzato da un'aula ad unica navata con copertura a capriate lignee, mentre l'area presbiteriale, di forma quadrata, risulta voltata a botte.

La facciata della chiesa dedicata a San Lussorio, risulta caratterizzata da due contrafforti che sostengono e contraddistinguono lo stesso prospetto. In esso centralmente si apre il portale ligneo di accesso alla chiesa, in asse con il quale, sul terminale a capanna, culmina un campanile a vela a due luci.

La chiesa dedicata a San Lussorio, localmente denominato "Santu Lixoriu", è stata con grande probabilità la parrocchiale di quest'area, che col passare del tempo, si è notevolmente ampliata. Il primo impianto dell'edificio sacro in questione, risalirebbe al periodo medievale (XII secolo). Nel corso del XIV secolo, avrebbe assunto l'attuale strutturazione. alla fine del XX secolo la sovrintendenza ai beni culturali ha effettuato il restauro della chiesa.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot