Museo

Ultima modifica 22 marzo 2019

Si informa che il Museo è momentaneamente chiuso fino a nuove disposizioni.

A seguito di un’ importante ristrutturazione dei sotterranei dell’edificio comunale da parte della Società “Ati Ifras”, sono rinati i locali che raccolgono parte della storia del nostro paese. Un tempo adibiti a Caserma dei Regi Carabinieri, di cui ancora si distinguono le vecchie celle, poi ad aule scolastiche, ad ambulatorio del medico condotto, a Regie Poste, oggi diventano il Museo Comunale, il cui fine è quello di ospitare la mostra permanente “ La via dell’Argento” che documenterà la storia della nostra comunità mineraria .

Il Sarrabus-Gerrei, con le miniere di antimonio e di argento, è la seconda area per estensione del Parco Geominerario Storico e ambientale della Sardegna. 
Il filone argentifero del Sarrabus, sviluppato secondo un asse est-ovest, dalle alture di Sinnai e Soleminis fino alla costa di Muravera e San Vito, era caratterizzato dall’abbondanza di metallo allo stato nativo, praticamente puro. A iniziare dalla seconda metà dell’Ottocento, lungo il filone argentifero iniziarono una serie di attività di estrazione e parallelamente furono edificati dei nuclei abitati. Procedendo da est ad ovest i siti minerari che costituiscono la “Via dell’Argento” sono: Tuviois, Serr’e S’Ilixi, Nicola Secci, Tacconis, S’Arcilloni, Masaloni, Giovanni Bonu, Monte Narba, Baccu Arrodas.
Agli inizi del Novecento lavoravano nelle miniere d’argento del Sarrabus oltre 1500 minatori, due terzi dei quali nel complesso di Monte Narba-Giovanni Bonu (San Vito) dotato di un moderno villaggio, di un pozzo di estrazione di oltre 160 metri di profondità e di oltre 20 Km di gallerie. Dopo il trentennio 1870-1900, particolarmente produttivo , iniziò il declino dell’attività estrattiva e le miniere furono progressivamente chiuse. Tra le cause della chiusura vi furono l’apertura di nuove miniere nell’America Latina, le difficoltà di coltivazione e al generale abbassamento del valore dell’argento sul mercato mondiale.
Di questa importante attività estrattiva rimangono oggi i segni nel paesaggio e nelle rare testimonianze, ormai purtroppo solo indirette, dei figli dei minatori e delle cernitrici che hanno scritto con il loro lavoro la storia delle miniere d’argento del Sarrabus.
Il Museo “La Via dell’Argento”, documentando la storia della comunità mineraria attraverso le fonti orali, gli oggetti legati al lavoro e alla vita in miniera, i documenti scritti e le fotografie, si propone l’importante compito di restituire al territorio del Sarrabus un grande patrimonio culturale che rischia di perdersi. La comunità avrà finalmente un luogo in cui conservare non solo “oggetti materiali” ma anche e soprattutto la memoria storica e culturale che potrà così essere trasmessa alle nuove generazioni.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot