Chiesa Parrocchia San Vito M.

Argomenti :
Tempo libero
La facciata, caratterizzata da un liscio paramento, presenta un terminale piatto arricchito da merlature che culmina centralmente con un'area timpanata.
Indirizzo Via La Marmora, 09040 San Vito CA, Italia
Punti di contatto
Cap 09040
Modalità di accesso

Ingresso piano terra, l' ingresso è situato davanti ad una pizza in piano. Facilmente accessibile a tutti.

Sull'area timpanata è presente la scritta DOM e una croce scolpita. In asse con la stessa si apre il portale ligneo che risulta incorniciato, strombato e lunettato, nonchè sormontato da un'ampia vetrata di forma rettangolare. L'edificio è contraddistinto da due campanili a pianta quadrata. Il primo si innalza a sinistra del prospetto e risulta in parte inglobato nella muratura. Spartito da cornici marcapiano, risulta cuspidato. Nella parte superiore troviamo delle monofore ad arco a sesto acuto e un semplice orologio sovrastate da un tamburo che risulta caratterizzato da bifore a tutto sesto. Sulla destra dell'edificio si innalza il secondo campanile. Si presenta ugualmente a pianta quadrata, spartito orizzontalmente da cornici anche se più alto e alleggerito lungo tutta la struttura, anzichè nella sola parte superiore, da monofore e bifore. L'interno presenta un'aula a navata unica caratterizzata da una copertura lignea.

La facciata è contraddistinta da un liscio paramento e caratterizzata da un terminale piatto arricchito da merlature che culmina centralmente con un'area timpanata. Il portale risulta strombato e lunettato e sormontato da una vetrata di forma rettangolare.

Sono presenti cappelle laterali. XVII - XVIII (costruzione intero bene) La chiesa dedicata a San Vito è stata edificata durante la dominazione spagnola nell'isola, probabilmente tra la seconda metà del XVII e il XVIII secolo e in seguito restaurata. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot