Segretario Comunale

Ultima modifica 16 gennaio 2019

Dr. Giacomo Mameli
email: segretario.comunale@comune.sanvito.ca.it

Il Segretario Comunale è un dipendente dell'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali. E' nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente ed è scelto tra gli iscritti all'Albo. Nell'attuale ordinamento le funzioni del segretario comunale sono disciplinate dall'articolo 97del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL), fra queste ricordiamo che: svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico–amministrativa nei confronti degli organi dell´ente in ordine alla conformità dell´azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili di settore e ne coordina l´attività, partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione, esprime il parere di regolarità tecnica e/o contabile sulle proposte di deliberazione, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi, può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente, esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti o conferitagli dal sindaco, esercita le funzioni di direttore generale qualora le siano attribuite con provvedimento del sindaco.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot