Animazione estiva 2020: visita alla miniera di Brecca e alle Domus de Janas.

Pubblicato il 27 agosto 2020 • Sociale

Nell’ambito delle attività del servizio di “Animazione estiva 2020” il 20 e il 27 agosto il gruppo di bambini e ragazzi di San Vito è andato alla scoperta del sito minerario di Brecca. Le giornata, fortemente volute dall’Amministrazione Comunale, sono state realizzate dalla Cooperativa Sociale So.Se con la preziosa collaborazione dell’Associazione Antichi Portali e degli operai del Parco Geominerario. I nostri piccoli cittadini hanno passeggiato lungo il viale e i sentieri che i minatori tutti i giorni percorrevano per raggiungere le gallerie. Muniti di caschetto hanno visitato con grande stupore la galleria San Samuele e scoperto la storia che si racchiude introno a questo bellissimo sito. Al termine della passeggiata è stata offerta una gustosa merenda con prodotti di San Vito.
Mentre il giorno 26 agosto, sempre nell'ambito del "Servizio di Animazione Estiva 2020" i bambini più piccoli sono stati accompagnati presso il sito archeologico delle Domus de Janas, dove secondo le leggende sarde vivevano le "Janas" antiche donne sarde che abitavano in queste case in miniatura scavate nella roccia, all'interno delle quali passavano il tempo a tessere con il telaio d'oro, le janas erano benevole e dispensavano aiuti a chiunque li richiedesse. Si racconta anche che se qualcuno trova uno dei telai abbandonati da queste fate è molto fortunato, poichè sotto potrebbe esserci nascosto un immenso tesoro.
I piccoli hanno potuto respirare l'aria magica sul posto e toccare con mano le antiche "case delle janas" che si trovano a poche centinaia di metri dall'abitato di San Vito. 

clicca qui per visualizzare la galleria fotografica