Rinnovo contrassegno invalidi


Che cos'è:

È un’autorizzazione speciale rilasciata ai soggetti portatori di handicap che consente la sosta gratuita nelle aree pubbliche di sosta destinate appositamente ai disabili e nei posteggi pubblici a pagamento e la libera circolazione nelle aree a traffico limitato.


Requisiti:

Possono farne richiesta solo i cittadini per i quali sia stata certificata da parte dell’Ufficio di Medicina Legale dell'A.S.L. una effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, e i non vedenti (Decreto del Presidente della Repubblica 503/96).
La richiesta può essere presentata anche dai genitori di portatori di handicap minorenni.
 


Dove:

SERVIZIO AFFARI GENERALI – Ufficio Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Turismo, Biblioteca

Piazza Municipio, 3
09040 SAN VITO (CA)
Tel. 070/9927034
Fax: 070/9927971

ORARIO e GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Tutti i giorni dal Lunedì al venerdì
Pomeriggio: il martedì dalle 16.00 alle 19.30


Come:

Per rinnovare il contrassegno a tempo indeterminato occorre compilare la richiesta sull’apposito modulo scaricabile.
Se il contrassegno in scadenza ha la durata di cinque anni il certificato può essere quello del medico di famiglia che attesti il perdurare delle condizioni invalidanti. Il contrassegno con invalidità inferiore ai cinque anni si rinnova invece attraverso la certificazione dell'A.S.L.


Tempistica:

Per l'espletamento della pratica occorre una settimana circa


Documentazione:

  • certificato medico, rilasciato dal medico di famiglia, che attesti il perdurare della condizione di disabilità;
  • contrassegno scaduto

Costi:

Gratuito


Normativa:

Decreto Legge 285/1992, articolo 188
Decreto del Presidente della Repubblica 495/1992, articolo 381