Mostra incantu


Il Museo Comunale di San Vito prosegue la sua attività con un’altra importante esposizione dedicata alla lavorazione del tessuto sardo. La mostra denominata “S’Incantu” vuole essere un omaggio a uno dei più rilevanti settori dell’artigianato sardo. Questa arte, praticata sin dai tempi più remoti, era riservata esclusivamente alle donne. La realizzazione dei tessuti era un lavoro lungo e laborioso che aveva inizio con la preparazione dei filati, che potevano essere di lana, lino o canapa. A San Vito l’arte di lavorare le fibre animali e vegetale è antichissima. Ottenute le materie prime le donne diventano artifici di tutte le fasi della produzione dei filati. La mostra “ S’Incantu” è stata inaugurata in occasione della manifestazione “Note d’Autunno” il 24 Settembre 2011 e si è protratta fino al 09 Settembre 2012. Questo percorso espositivo, arricchito dagli strumenti e dai tessuti originali, messi a disposizione del museo dalla cittadinanza sanvitese, descrive le varie fasi della tessitura praticata sin dai tempi più remoti in San Vito.
 


RINGRAZIAMENTI DELL'ASSESSORE ALLA CULTURA ANNALISA UTZERI

Questa mostra ha l’intento di promuovere la nostra identità storica, culturale e sociale.
Attraverso la valorizzazione e la riscoperta delle nostre tradizioni, legate al quotidiano lavoro domestico delle donne, si vuole rafforzare la nostra cultura.
La conoscenza delle nostre tradizioni, attraverso le tecniche di lavoro e il nostro artigianato, vuole sottolineare l’importanza della consapevolezza delle nostre origini nella formazione dell’identità personale e collettiva.

Un grazie di cuore a quanti hanno messo a disposizione il materiale necessario e il proprio tempo per la realizzazione della mostra, e a tutte le donne che con il loro lavoro, passione e generosità contribuiscono a mantenere vive le nostre tradizioni:

Maria Fanni
Antonia Podda
Lucia Cardia
Annalisa Cireddu 
Tigella Meloni
Raffaela Angela Camboni
Anna Cotza
Andreina Mascia
Peppina Fanni
Maria Bonaria Meloni
Lucia Cuccu
Eugenia Spiga
Eugenia Mocco
Adelina Vargiu
Carla Sirigu
Luisa Camboni
Manuela Casula 
Bruna Meloni
Pina Mostallino
Manuela Pili
Elena Schirru
Erminia Fanni
Dante Utzeri
Ugo Lusso
Cristiano Porcu
Francesco Saba
Roberto Cireddu

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su GooglePlus