Attivazione sistema di allertamento sonoro protezione civile


Nel Comune di San Vito è attivo, da oggi, il nuovo sistema di allertamento sonoro, basato su un impianto controllato dal Municipio e su due sirene installate nel territorio comunale che consente di realizzare un servizio di allertamento alla popolazione in caso di pericolo o criticità metereologiche.

Tale sistema risulta efficace e conforme alla normativa vigente e consente, mediante un sistema di controllo centralizzato, di diramare le allerte a tutta la cittadinanza del Comune di San Vito.

Il sistema di Protezione Civile garantisce una gestione centralizzata e sicura delle allerte grazie ad un collegamento radio per l’accesso remoto al software di monitoraggio e per l’attivazione a distanza degli allarmi, permettendo all’Amministrazione Comunale la massima disponibilità del Servizio di allertamento.

Per verificarne il funzionamento e collaudare l'efficacia, sono state effettuate diverse e prolungate prove del sistema di allertamento sonoro che hanno dato esito favorevole.

Il nuovo sistema avvertirà la popolazione nel caso in cui la protezione civile della Regione Autonoma della Sardegna emani il bollettino di allerta - codice rosso - criticità massima.

Sarà disponibile a breve, nel sito internet comunale, un vademecum dei comportamenti da attuarsi in caso di allerta di protezione civile per il rischio idrogeologico.
 








Questa News proviene da Comune di San Vito | Sito Istituzionale
http://www.comune.sanvito.ca.it

L'URL di questa notizia è:
http://www.comune.sanvito.ca.it/modules.php?name=News&file=article&sid=940