Mostra fotografica


Il 10 giugno 2016, presso il Museo della via dell'argento di San Vito, avrà luogo l’inaugurazione della mostra "La vida secreta del desus" del fotografo barcellonese Jordi Aligué.

L’evento è stato realizzato grazie alla sinergia tra il Comune di San Vito, il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, il Museo dell’Arte Mineraria di Iglesias, l’ATI-IFRAS, l’Associazione Culturale “Obra Cultural" di Alghero e la Diputaciò de Barcelona.

Nelle immagini che compongono il percorso espositivo l’artista catalano concentra il suo sguardo artistico sull’archeologia industriale della Sardegna riservando un’attenzione particolare ai luoghi ove fiorì l’industria mineraria isolana, dal periodo di maggiore sviluppo ai mesti anni dell’abbandono. Dalla suggestione degli scatti, edifici, macchinari, paesaggi emergono come silenti testimoni di una epopea ormai tramontata ma ancora capace di caratterizzare significativamente il territorio.

Jordi Aligué, nato nel gennaio 1953 nel quartiere Barcellonese del Clot, attualmente vive e lavora nella cittadina di Cardedu, in provincia di Barcellona. Artista interdisciplinare e ricercatore, autodidatta, professore di disegno, pittura e incisione ha esposto le proprie opere in Catalogna, Spagna, Francia, Italia, Giappone e Svezia. Ha partecipato alle fiere artistiche di Basilea, Barcellona, Bari, Bologna e Londra. Ha fatto parte del collettivo  Esclat Gris-80 e della direzione e coordinamento dello spazio d’arte Artual di Barcellona. Ha pubblicato quattro libri di poesie e fatto parte della direzione dell’Associazione Culturale Besllum. E’ stato condirettore del progetto Cardedu amb l'art Vigent (2000-2008) e direttore artistico del Centro Sperimentale delle Arti di Valgrassa, nel Parco del Garraf.








Questa News proviene da Comune di San Vito | Sito Istituzionale
http://www.comune.sanvito.ca.it

L'URL di questa notizia è:
http://www.comune.sanvito.ca.it/modules.php?name=News&file=article&sid=921