In scadenza il bonus disoccupazione: 700 euro per 6 mesi

In scadenza il bonus disoccupazione riservato ai lavoratori sardi rimasti senza lavoro. La particolare agevolazione è riservata ai soggetti che hanno perso il lavoro a causa della forte crisi economica che ha colpito privati e fabbriche, consentendo di ottenere una retribuzione di 700 euro mensili per 6 mesi. C'è tempo fino al 17 marzo 2014, in base alla tipologia dei lavoratori.

Chi può richiederlo?

Il bonus disoccupazione prevede l'erogazione mensile di 700 euro per la durata complessiva di 6 mesi, durante i quali il beneficiario dell'agevolazione svolge delle attività di utilità pubblica. Per richiedere l'incentivo, che rientra nella categoria dei sussidi una tantum di natura straordinaria, è necessario, alla data di presentazione della domanda avere i seguenti requisiti:

essere disoccupato;
aver svolto un'attività lavorativa di almeno 180 giorni dal 14 maggio 2009;
età compresa tra 18 e i 65 anni;
essere residenti in Sardegna;
non poter fare domanda per gli ammortizzatori sociali;
non fruire di un ammortizzatore sociale da un periodo superiore ai 24 mesi.

A chi è destinato?

Il fondo complessivo per l'erogazione del bonus disoccupazione, messo a disposizione dalla Regione Sarda, è di 15 mln e mezzo di euro per i soggetti disoccupati e che non possono fare richiesta di ammortizzatori sociali; un milione di euro è destinato interamente ai soggetti disabili per un totale di 16 mln e mezzo di euro destinati al risollevamento della situazione economica e sociale della Sardegna.
Quanti bonus disoccupazione?

Il capitale complessivo disposto dalla Regione sarà suddiviso in 4.000 bonus disoccupazione con la seguente destinazione per categorie di lavoratori svantaggiati:

1800 bonus disoccupazione per i lavoratori edili;
2200 bonus disoccupazione per altre categorie di lavoratori.

Attività da svolgere con il bonus disoccupazione

Con la concessione del bonus disoccupazione, i beneficiari saranno chiamati a svolgere i seguenti impieghi per un totale di 20 ore settimanali:

lavori socialmente utili nel proprio comune di residenza;
altre attività nel proprio territorio.

A chi rivolgersi?
Le domande di partecipazione alla richiesta del bonus disoccupazione possono essere presentate anche on-line, collegandosi al sito della Regione Sardegna al link http://www.sardegnalavoro.it/agenda/?p=52201. Ogni cittadino, previo il possesso dei requisiti personali e lavorativi sopra elencati, può fare una sola domanda di sussidio, compilando i moduli preposti in autonomia o tramite le organizzazioni sindacali. La scadenza è variabile in base alla categoria di lavoratori a cui si appartiene: ultima scadenza è fissata per il 17 marzo 2014.




Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su GooglePlus